È stata convocata per domenica 14 gennaio 2024 l’assemblea degli iscritti al Circolo di Cassano che avrà il compito di eleggere il nuovo segretario e il nuovo direttivo del PD a livello locale.
Un momento cruciale per la vita politica della comunità democratica del nostro paese, l’occasione per rafforzare la partecipazione degli iscritti e costruire insieme una visione condivisa per il nostro territorio.
I tesserati, partecipando attivamente ai lavori dell’assemblea congressuale, avranno l’opportunità di portare le proprie idee e contribuire alla costruzione di un progetto politico solido e orientato al bene comune. Il congresso, infatti, rappresenta un momento di confronto e di scelta, un’occasione per definire la direzione che il partito prenderà nei prossimi anni. Con la certezza che, attraverso il confronto aperto e costruttivo, il congresso cittadino sarà un passo significativo verso la crescita e lo sviluppo di Cassano.
L’assemblea congressuale si terrà nella sede del circolo cittadino in via Carlo Chimenti, n. 46.
Questo l’ordine del giorno:
- Nomina dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea alle ore 16:30;
- Nomina dei componenti del Seggio elettorale;
- Deposito delle liste dei candidati a Segretario e del Direttivo del Circolo;
- Illustrazione delle linee politico-programmatiche dei candidati;
- Dibattito;
- Inizio fase di votazione dalle ore 18.30 alle 20.30
- Avvio delle operazioni di spoglio e proclamazione del Segretario di circolo risultato eletto e dei componenti del Direttivo.
Potranno esercitare il diritto di voto, coloro che risultano iscritti per l’anno 2023 nei dieci giorni antecedenti alla assemblea di Circolo (ai sensi degli articoli s e 13 del Regolamento quadro approvato dalla Direzione Nazione il 19.06.2023) e coloro che avranno rinnovato la tessera 2022 sino alla data del 31.12.2023.
Le candidature a Segretario dovranno essere sottoscritte da un numero di firme compreso tra il 10% e il 20% degli iscritti aventi diritto al voto (ai sensi dell’art. 13 del Regolamento approvato dal Commissario ad acta il 16.01.2023)
Unitamente alla candidatura a Segretario e alla Mozione collegata dovrà essere presentata una lista per la composizione del Direttivo cittadino formata da un numero massimo di 11 candidati oltre al candidato segretario
Non è ammesso il voto per delega.
Le operazioni di voto verranno aperte alle ore 18,30 e termineranno alle ore 20.30.
Sono valide le norme congressuali approvate in direzionale nazionale con l’emanazione del “regolamento quadro per l’elezione dei segretari e delle assemblee regionali, dei segretari Provinciali e dei Segretari di circolo” approvata in data 19/06/2023.