Il Partito Democratico di Puglia ha un nuovo gruppo dirigente. Lo ha annunciato ieri il segretario regionale Domenico De Santis, a poche settimane dalla sua elezione.
«E’ un mix di rinnovamento ed esperienza – ha dichiarato De Santis –, ne faranno parte giovani che non hanno avuto ruolo fino ad oggi nel partito e l’esperienza sarà rappresentata da sette iscritti che ricoprono o hanno ricoperto la carica di sindaco. Metteremo in campo un nuovo gruppo dirigente».
La segreteria sarà divisa in due parti: Esecutivo e Dipartimenti.
Questa la lista dei membri dell’Esecutivo, con il ruolo che ricopriranno al suo interno:
Doriana Imbimbo: Portavoce; Pierpaolo Treglia: Organizzazione; Francesco Zaccaria: Enti Locali; Giulia Iacovelli: Comunicazione-social; Alesio Valente: Sviluppo Economico e PNRR; Leonardo Palmisano: Antimafia, migrazioni, cooperazione e ong; Matteo Panza: Feste de l’Unità e politiche del mare; Mariangela Rendini: Turismo; Salvatore Piconese: Trasporti e Infrastrutture; Antonella Vincenti: Pubblica Amministrazione; Adalisa Campanelli: Conversione ecologica, Agenda 2030; Anna Lampugnani: Benessere e qualità della vita; Giacomo Marinaro: Professioni; Nicola Ventura: Urbanistica e tutela del paesaggio; Elisa Mariano: Contrato alle diseguaglianze e alla povertà educativa; Colomba Mongiello: Scuola e Università; Valentina Avantaggiato: Innovazione sociale, formazione e smart city; Ippazio Morciano: Capo della segreteria regionale; Domenico Nisi: Coordinatore della Segreteria; Gigi Nestola: Responsabile iniziative Politiche del Partito democratico
A questi si aggiungono come membri di diritto, la portavoce delle Conferenza delle donne del Partito democratico, il segretario dei Giovani Democratici, il coordinatore dei Dipartimenti Franco Lacarra e dello staff del segretario Pierluigi Introna.
Oltre ai membri dell’esecutivo, De Santis ha annunciato anche la costituzione di una serie di dipartimenti tematici aggiuntivi: «I dipartimenti saranno guidati da esperti. Il nuovo responsabile Lavoro sarà un giovane operaio, la responsabile Agricoltura sarà una giovane imprenditrice agricola, il settore Povertà- Volontariato sarà diretto da un giovane del mondo del volontariato cattolico, il settore Medicina del territorio da un medico di base, il settore Sanità ospedaliera da un chirurgo e via dicendo». «Stiamo aprendo il PD pugliese alla società civile – ha continuato De Santis – valorizzando i nostri iscritti che hanno ruoli e funzioni nella società».
Questi gli esperti: Paolo Lattanzio all’Infanzia e adolescenza, Fedele Moretti alla Giustizia, Michele Suma e Giulia Gigante agli Esteri e al Mediterraneo, Cinzia Di Corato alla Cultura, Matteo Palermo al Lavoro, Shady Alizadeh ai Diritti, Angelica Curci all’Agricoltura, Maria Chiara Addabbo all’Associazionismo, Rocco Di Brina, Salute e medicina ospedaliera, Barbara Panunzio ai Lavori Pubblici e semplificazione, Luciana Di Bisceglie al Commercio, Giovanni Vacca alla Povertà e al volontariato, Michele Nitti ad Arti e spettacolo dal vivo, Guido Catalano ai Volontari digitali, Giovanni Epifani ai fondi Europei, Donato Fiorentino al sito internet informatica, Michele Abbinante alla medicina del territorio, Ciccio Ceccalupo alle Partite Iva e artigiani, Franco Lacarra al Welfare e terzo settore (e sarà anche il coordinatore dei dipartimenti).
A fianco all’esecutivo e ai dipartimenti ci sarà lo Staff del segretario, un gruppo di supporto di giovanissimi: alcuni di questi sono pugliesi che lavorano all’estero o fuori regione e che saranno il motore del nuovo PD che verrà. Questo gruppo di staff sarà coordinato dall’esperienza Pierluigi Introna. Il gruppo è formato da: Pietro Galeone, Antonia Sardone, Davide Montanaro, Giuseppe Fumai, Brunella D’Amato, Mattia Giorno, Alice Amatore e Matteo Birtolo.