Per le associazioni e le organizzazioni di volontariato cassanesi impegnate in attività in favore dei minori c’è tempo fino al 15 novembre 2023 per candidarsi a far parte dell’Organismo di coordinamento permanente che supporterà il Comune nella elaborazione delle politiche rivolte all’infanzia e all’adolescenza, così come previsto dal “Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti“, al quale l’amministrazione comunale di Cassano ha aderito su proposta degli assessorati alle Politiche sociali e alla Cultura, con l’obiettivo di promuovere politiche volte a migliorare il benessere di tutti i cittadini minorenni presenti sul nostro territorio.
L’Organismo di coordinamento si incontrerà regolarmente almeno tre volte l’anno e avrà un ruolo consultivo, propositivo e di monitoraggio relativamente a tutte le politiche, azioni, progetti e programmi di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro paese.
Più specificamente avrà il compito di:
• collegamento fra il Comune, gli enti e le associazioni che si occupano di infanzia e adolescenza sul territorio;
• presentazione all’Amministrazione comunale di proposte di programmazione di politiche, azioni e iniziative condivise;
• supporto all’Amministrazione comunale nell’elaborazione di una strategia completa e condivisa sulle politiche di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
• monitoraggio della condizione dell’infanzia e dell’adolescenza presente sul territorio del Comune.
• monitoraggio e valutazione dell’impatto sull’infanzia e l’adolescenza di politiche e programmi;
• coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi e loro partecipazione nella elaborazione delle politiche che possano riguardarli.
• supporto all’elaborazione del rapporto comunale sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza;
• comunicazione dei risultati, organizzazione e diffusione di iniziative di educazione e sensibilizzazione dei cittadini sui Diritti dell’infanzia e l’adolescenza;
Pertanto, gli enti, le associazioni di promozione sociale, le organizzazioni di volontariato e le onlus, con sede legale nel Comune di Cassano delle Murge, che operano in favore dei minorenni, la cui attività sia strutturata e di comprovata esperienza e si svolga in modo prevalente nel territorio comunale, sono invitati a presentare la propria candidatura indicando i dati dell’ente/associazione/organizzazione e del legale rappresentante.
All’istanza di partecipazione vanno allegati:
• il documento di riconoscimento del rappresentante legale dell’ente/associazione/organizzazione;
• il curriculum nel quale devono essere indicate le esperienze lavorative nella gestione di attività e/o servizi per minorenni.
La partecipazione sarà a titolo gratuito. La candidatura deve essere inviata entro il giorno 15 novembre 2023 esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo: comunecassanodellemurge.ba@pec.rupar.puglia.it, precisando nell’oggetto della pec “Unicef. Candidatura per l’istituzione di un Organismo di coordinamento”.